Talvolta anche un disoccupato oppure un libero professionista necessitano di un prestito, ma spesso e volentieri questo non viene concesso dagli enti finanziari poiché manca la busta paga che da sempre risulta essere sinonimo di garanzia: è però possibile richiedere un finanziamento anche senza busta paga, e questo lo si può richiedere online, il ché dovrebbe aiutare i giovani disoccupati e coloro senza busta paga a fronteggiare alcune spese importanti.
Come abbiamo detto prima, il finanziamento online senza busta paga è un finanziamento che si può richiedere solo online: generalmente quindi, questa tipologia di prestiti viene richiesta per poter fronteggiare situazioni di estrema urgenza e che pertanto necessita di una risoluzione che sia pressoché immediata.
Ma gli enti finanziari concedono questo prestito senza nessun tipo di garanzia? La risposta a questo quesito ovviamente è no: gli enti finanziari infatti cercano diversi tipi di garanzie diversi dalla classica busta paga, ed in mancanza di esse infatti il prestito non potrebbe essere erogato.
La caratteristica principale quindi riguarda la ricerca di altre fonti di garanzia da parte dell’ente che eroga questa tipologia di prestiti: una delle fonti che viene accettata dagli enti finanziari è l’intervento di un terzo soggetto che si appresta a pagare le classiche rate utili affinché il debito di chi richiede il prestito possa essere restituito all’ente stesso.
Una seconda fonte di garanzia che generalmente gli enti accettano riguarda la così detta garanzia ipotecaria, ovvero l’ipoteca sulla propria abitazione: supponendo che una persona si ritrovi senza busta paga, questa per ottenere il prestito può richiedere all’ente o alla banca un’ipoteca sulla casa, che in questo funge da garanzia e permette al cliente di richiedere senza grandi problemi il prestito.
Infine, una terza fonte di garanzia che viene accettata in sostituzione della classica busta paga è la presenza di una seconda casa data in affitto da colui che richiede il prestito: in questo caso si può semplicemente dire che l’affitto che il cliente riceve mensilmente viene trasferito direttamente alla banca o all’ente che concede il prestito, e la somma di denaro dell’affitto viene utilizzata per pagare le rate riguardanti la restituzione del prestito. Da notare come i cattivi pagatori e chi ha ricevuto un pignoramento non possa assolutamente richiedere questa tipologia di prestito.
Queste sono quindi tutte le garanzie e le caratteristiche che differenziano un prestito con busta paga da un prestito senza busta paga.
Come si può richiedere il finanziamento online senza busta paga?
Conoscendo queste caratteristiche, il procedimento per richiedere un prestito risulta essere molto semplice da effettuare: vogliamo però ricordare all’eventuale cliente che è necessario richiedere diversi preventivi alle banche o agli enti, in maniera tale che si sappiano con esattezza tutte le eventuali clausole riguardanti la restituzione del prestito ed i tassi d’interesse.
Una volta trovato l’ente o la banca, bisognerà iscriversi nel sito, compilare il modulo di richiesta coi propri dati personali e la garanzia, scegliendo tra una di quelle precedentemente elencate.
Di seguito, ecco alcuni link di alcuni enti che erogano tali prestiti: il primo di questi è “Directafin”, seguito da Fingepa, mentre per quanto riguarda le banche, la “BNL” è una banca che eroga un mutuo ai suoi clienti secondo le stesse modalità.