L’accesso al credito, per la banca o la finanziaria che eroga la somma di denaro richiesta, è un vero e proprio rischio relativamente alla capacità e puntualità di rientro del debito contratto dal richiedente, ragion per cui l’erogazione di prestiti e finanziamenti, usualmente, è condizionato alla prestazione di idonee garanzie di reddito documentabili da parte del richiedente (busta paga o pensione). In assenza delle stesse potrebbe, pertanto, risultare difficile ottenere liquidità.
Se difetta un reddito mensile documentabile, non è da escludere la possibilità di sostituire tale tipo di garanzie con altre forme di impegno: infatti, al momento di una richiesta di accesso al credito potrebbe essere fornito a garanzia un immobile, di cui è titolare per esempio lo stesso soggetto richiedente, su cui la finanziaria possa iscrivere ipoteca volontaria, oppure in assenza di emolumento mensile documentabile, anche un terzo, il c.d. coobbligato o garante, potrebbe, attraverso la sua firma di avallo, rendere garantito il credito.
Il prestito senza garanzia per antonomasia è il prestito cambializzato, assurgendo già la cambiale stessa a garanzia del rischio di credito atteso che, laddove bollata, costituisce titolo esecutivo che il creditore può utilizzare per poter procedere alla riscossione coattiva del credito in caso di insolvenze.
Altra tipologia particolare di prestiti senza garanzie sono quelli fiduciari, confezionati ad hoc per gli studenti, in quanto diretti a garantire un sussidio economico importante durante tutto il percorso universitario.
Necessita, però, ai fini della possibile erogazione, della sussistenza di determinati requisiti economici e di merito e, soprattutto, il beneficiario non deve aver conseguito il conferimento di borse di studio.
Ancora, nell’ambito della imprenditoria giovanile, vi è il prestito d’onore, il quale è finalizzato a finanziare le c.d. microimprese, prevalentemente attraverso un finanziamento del 60% del capitale che andrà a fondo perduto ed il restante 40%, invece, concesso sotto forma di prestito da restituire con un tasso agevolato.
I prestiti senza garanzia, a causa della loro peculiarità, potrebbero essere stipulati con l’applicazione di tassi di interesse leggermente diversi, a ragion veduta, rispetto ai prestiti garantiti.
Sarebbe opportuno, pertanto, preventivamente sondare tra i diversi preventivi offerti online dalle finanziarie, attingendo tutte le informazioni utili a delineare il prestito senza garanzia ritenuto più vantaggioso.
A tal fine, un valido ausilio per identificare la possibilità di risparmio sui prestiti può essere apportato dall’utilizzo dei link presenti su questo sito che rimandano alle compagnie ed alle banche che erogano finanziamenti senza garanzia ai migliori tassi.