La richiesta di un prestito personale risulta essere oggi sempre più complessa: molti sono, infatti, gli Istituti di credito che propongono finanziamenti a tassi agevolati e, per chi ha poca conoscenza del settore, risulta difficile comprendere quali sono i migliori prestiti personali con i tassi più convenienti.
Cerchiamo, quindi, di fare luce sul mondo delle proposte finanziarie, al fine di fornire un valido supporto nella scelta di un finanziamento.
Contenuti
Cosa cerchiamo?
Il primo punto su cui è necessario fare chiarezza è ‘che tipo di finanziamento cerchiamo?’: un finanziamento che ci permetta di disporre di poter restituire quanto richiediamo in tempi brevi oppure che ci dia la possibilità di farlo in tempi più lunghi?
Questo interrogativo è fondamentale, in quanto ci permette di calcolare per quanto tempo dovremo sentirci obbligati verso il debito che contraiamo e di fare, di conseguenza, un’analisi di fattibilità dello stesso.
Solo dopo questa fase possiamo pensare di individuare quale Istituto di credito può essere più adatto per noi.
Come si individuano i tassi più convenienti per un finanziamento?
Al fine di individuare quale tasso di finanziamento risulta essere più conveniente occorre prestare attenzione a due sigle: TAN e TAEG.
- TAN: si tratta del Tasso Annuo Nominale, ossia del tasso di interesse che viene usato per fissare l’importo delle rate da sostenere per la restituzione del prestito richiesto;
- TAEG: si tratta del tasso che indica le spese accessorie che vengono calcolate nel momento in cui il prestito viene concesso.
Più il TAN e il TAEG sono bassi, maggiore sarà la convenienza del finanziamento.
Gli Istituti di credito che offrono i migliori prestiti personali con i tassi più convenienti.
Per poter effettuare una comparazione efficace sugli Istituti di credito finalizzata ad individuare quale, tra i diversi presenti sul mercato, offre la possibilità di ottenere un prestito con il tasso più conveniente, è necessario simulare una situazione sulla cui base poter confrontare le diverse offerte: immaginiamo, ad esempio, di voler chiedere un finanziamento di 10.000,00 euro che ci servono per poter ristrutturare la casa e di ipotizzare di voler restituire quanto dovuto in 48 mesi.
A questo punto non ci resta che consultare i siti online delle singole banche o finanziarie e richiedere, attraverso la compilazione di appositi form, i singoli preventivi che andremo poi a comparare. In questo modo, facilmente e velocemente, avremo modo di avere a disposizione più alternative da confrontare e tra cui scegliere, il tutto comodamente e senza muoverci da casa.
Per cominciare, attraverso i link presenti su questo sito c’è la possibilità di accedere alle migliori condizioni sui prestiti personali oggi accessibili in rete. Il vostro prestito è a portata di un click!