Vuoi saperne di più sui prestiti cambializzati tra privati? Abbiamo realizzato questa guida allo scopo di aiutarti a scoprire questa determinata tipologia di finanziamento e come potere aderire. Si tratta di una soluzione conveniente? Quali sono i pro e i contro?
I finanziamenti con cambiale prevedono la disposizione di un titolo di credito da parte del debitore, che in caso di insolevenza sarà una garanzia nei confronti del creditore. Il prestito in sé e per sé, potrebbe comportare dei rischi più ampi rispetto al beneficio della somma di denaro ottenibile.
Contenuti
Cosa vuol dire “prestiti cambializzati tra privati”
Come dice la parola stessa, i prestiti cambializzati tra privati sono delle particolari tipologie di finanziamenti, che prevedono come garanzia la cambiale, nonché un titolo di credito detto esecutivo, poiché nel caso in cui il debito non venisse salvato, il creditore potrà rifarsi su esso.
Non è un caso però, che la cambiale non necessita di particolari garanzie, tanto che può andar bene anche per quei soggetti protestati o che risultano dei cattivi pagatori. Viene richiesta maggiormente dai soggetti che hanno difficoltà ad accedere al credito tramite la banche tradizionali.
Il funzionamento è molto semplice, tu debitore, dovrai comprare un numero di cambiali in corrispondenza alla durata del prestito. Hai stipulato un accordo di 12 mesi per 12 rate? Allora saranno necessarie 12 cambiali.
Quanto all’importo da ottenere, se la cifre fosse inferiore a 3000€ allora i soldi possono essere ricevuti in contanti. Viceversa, secondo quanto regolamentato dalla Legge italiana contro il riciclaggio di denaro, si procederà tramite bonifico bancario o assegno circolare.
Come compilare una cambiare: fac simile
Prima di continuare, è molto importante che tu sappia come compilare correttamente una cambiale. Fa attenzione alla data di scadenza, periodo entro il quale, per obbligo di Legge, dovrai versare la somma di denaro pattuita al creditore.
Ti mostriamo di seguito, il modello fac simile di una cambiale, in modo tale che tu possa renderti conto di come va compilata e quali sono i campi da riempire.
Attenzione a rispettare le scadenze, in quanto essendo un titolo esecutivo, il creditore potrà contattare il giudice facendo sì che avvii un procedimento di pignoramento nei confronti del debitore insolvente.
Finanziamenti con cambiale in 24 ore: è davvero possibile?
Potenzialmente è possibile ricevere dei prestiti cambializzati in 24 ore, ma all’atto pratico ci sono una serie di fattori che potrebbero influenzare le tempistiche. Ecco di seguito, una serie di elementi da prendere in considerazione:
- Tipologia di cambiale: firmerai un titolo cambiario o più documenti? Nel primo caso, l’accredito è più veloce in quanto non sarà necessario personalizzare il piano di ammortamento.
- Importo: a seconda della somma da destinare, il creditore privato potrà valutare ed esaminare quanto richiesto, per comprenderne la fattibilità.
- Affidabilità creditizia: il soggetto creditore, è libero di fare le sue valutazioni per comprendere il trascorso creditizio del debitore. In base a questo, stabilirà in quanto tempo accettare la domanda di finanziamento (spesso va dalle 24 alle 48 ore).
- Piattaforme online: alcuni siti web, come ad esempio i social lending, permettono di interessarsi sui prestiti cambializzati tra privati, accelerando l’iter per ottenerli.
Se cercassi un’alternativa al privato, ti suggeriamo di contattare il gruppo bancario Bcc ( Banca di Credito Cooperativo), al cui interno vi sono numerosi enti di credito, ognuno con un proprio nome e una sua caratteristica.
Prestiti cambializzati tra privati: conviene sceglierli?
Una delle domande più comuni, è riguardo la convenienza oppure no, dei prestiti cambializzati tra privati. Vedremo di seguito, tutti gli aspetti positivi e quelli negativi, in modo tale da poter valutare se adottare questa scelta oppure no.
Vantaggi: perché sì
- Nessun intermediario: data l’assenza di banche ed enti di credito, è più semplice poter gestire il prestito tramite un privato. Solitamente si opta per persone di fiducia come amici e parenti. Viceversa, ci si affida a piattaforme di social lending per essere tutelati.
- Soldi anche a cattivi pagatori e protestati: non importa che tu sia iscritto al registro dei protestati o segnalato al CRIF per non aver saldato delle rate precedenti, con la cambiale questo non sarà più un problema.
- Nessuna ulteriore spesa: al contrario di quanto avviene con le banche, tra privati non c’è obbligo di sottoscrivere un’assicurazione (come ad esempio in caso di morte precoce). L’unico costo sarà legato a quella della cambiale.
Svantaggi: il principale rischio che si corre
- Pignoramento: come abbiamo detto più volte, la cambiale è un titolo di credito dal valore esecutivo, ciò significa che qualora non riuscissi a saldare il debito, ti verranno pignorati i beni immobili e mobili registrati a tuo nome.
A fronte dei vantaggi, questo è l’unico (ma grande) rischio a cui puoi esser sottoposto. Sicuramente una scelta ideale se fossi un protestato in cerca di soldi o comunque, se cercassi un’alternativa alle banche tradizionali.
Dunque, verifica sempre le condizioni contrattuali dei prestiti cambializzati tra privati, in modo tale da comprendere se possa fare o meno al caso tuo.
Lascia un commento