La richiesta di prestiti online senza busta paga è ormai in aumento. Le assunzioni a tempo indeterminato diventano sempre più rare. Sono sempre più diffusi lavori precari o contratti rinnovabili, ma senza garanzie per il futuro.
Come conseguenza a questo nuovo flusso del mercato del lavoro anche le banche e le finanziare si stanno adeguando al nuovo trend. Vediamo, quindi, quali sono quelle banche che offrono i tassi migliori.
Il primo passo da fare quando ci accingiamo alla richiesta di un prestito online è quello di stilare una lista di banche o finanziarieda contattare direttamente attraverso il proprio sito internet. Diffidiamo, infatti, di quei siti di comparazione online che non offrono un servizio esaustivo e nella maggior parte dei casi ci fanno solo perdere tempo.
Una volta che ci troviamo all’interno del sito di una banca o finanziaria verremo invitati a compilare un form, in cui ci verrano richieste le informazioni che riguarderanno ad esempio la cifra che intendiamo ottenere così come la cifra della rata che desideriamo versare mensilmente.
Ci verrà anche chiesto se vogliamo o meno un’assicurazione sul credito che intervenga qualora ci trovassimo nella condizione di non poter più assolvere il nostro debito.
In pratica ci viene richiesto di abbinare alla richiesta di prestito, una piccola assicurazione sulla vita che ci tutelerebbe. Sarà da considerare uno dei costi aggiuntivi oltre ai tassi di interesse.
Alcune finanziarie richiedono di sapere anche a cosa sia destinato il prestito. In tal caso dobbiamo semplicemente indicare una tra le opzioni che ci vengono mostrate: acquisto di un veicolo, compravendita di un immobile, arredamento casa, vacanze, tempo libero o altro ancora.
In un secondo momento, dovremo inserire i nostri dati anagrafici e in seguito dovremo fornire alcune informazioni professionali. Dovremo indicare se apparteniamo alla categoria di lavoratori autonomi, se siamo pensionati, se siamo disoccupati o semplicemente se siamo casalinghe o studenti lavoratori.
Queste ultime informazioni sono quelle decisive e ci permetteranno di ottenere il prestito. Non avendo busta paga, ci verrà chiesto se abbiamo una casa di proprietà o se conosciamo una persona o un nostro parente in grado di garantire al posto nostro.
Per ultima cosa dobbiamo confermare tutti i nostri dati e inviarli alla banca che valuterà la possibilità di erogazione del prestito online e ci contatterà per la formalizzazione del contratto. La richiesta non è impegnativa, infatti possiamo richiedere più preventivi e prendere poi la decisione.
Per una scelta più conveniente dobbiamo considerare il TAN (Tasso Annuo Nominale) e il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), ovvero gli interessi, le spese di istruttoria e di incasso rata. Una volta che abbiamo ottenuto l’approvazione di un prestito non resta altro da fare che firmare il contratto più vantaggioso.
Bene, ora non resta che cominciare! I link presenti su questo sito sono un valido modo per accedere alle migliori opportunità di risparmio oggi presenti sul web.