Il lavoro fisso, magari a tempo inderminato, con i tempi che corrono può essere considerato il biglietto da visita privilegiato per ottenere un prestito da banche e finanziarie.
Però oggi giorno, la disoccupazione giovanile è un problema che riguarda molti ragazzi che per realizzare i proprio sogni devono fare i salti mortali e addirittura devono considerarli a volte un vero e proprio miraggio. Esistano, tuttavia, prestiti che possono essere ottenuti anche da coloro che non hanno garanzie da offrire.
Con questa guida vi vogliamo aiutare carcando di illustrare sinteticamente quali sono le finanziarie migliori e come è possibile ottenere dei finanziamenti con l’aiuto dello stato italiano.
Come primo passo vi consgiliamo di visitare i siti delle singole finanziarie e banche per iniziare ad approfondire la materia e cercare in qualche modo ad avere i primi risultati che potrebbero interessarvi.
Calcolare il proprio prestito on line è facile e veloce e consente un risparmio notevole dal momento che i tassi di interesse sono direttamente confrontabili.
Sicuramente i giovani sono privilegiati da tassi di interesse più bassi e dallo loro stessa condizione di disoccupati ma soprattutto se il prestito richiesto è finalizzato all’apertura di una nuova attività.
Il gruppo Easy Money propone piccoli prestiti a studenti universitari e neolaureati che sono senza lavoro e che non hanno garanzie da offrire. Si possono chiedere massimo 1000 euro rimborsabili in 24 rate da circa 58 euro.
Questo prestito è indicato per coloro che hanno necessità di denaro per proseguire gli studi e può essere rinnovato.
Fingepa prevede prestito senza busta paga attraverso finanziamenti fino a 50.000 euro e carte di credito da utilizzare per lo shopping.
Aliprestito è una S.p.A. che concede prestiti a disoccupati che non hanno garanti su cui contare e che non possiedono alcuna fonte reddituale.
Un’altra finanziaria che eroga finanziamenti a disoccupati senza richiedere ulteriori garanzie è Uniprestiti.
Diversi sono le possibilità se avete un lavoro saltuario potete chiedere il prestito Superflash alla Banca Intesa San Paolo. Questo finanziamento è riservato a giovani dai 18 ai 35 anni italiani e stranieri, l’unico punto importante è quello di essere residenti in Italia da almeno due anni.
L’importo finanziabile va da 2.000 a 30.000 euro e può essere restituito in comode rate mensili.
Gli studenti possono rivolgersi anche a Poste Italiane, Unicredit e BNL. Questi istituti di credito hanno previsto infatti prestiti per aiutare a sostenere le spese di studio.
Attualmente, grazie a delle politiche di governo più sensibili nei confronti dei giovani, è possibile ottenere anche finanziamentierogati direttamente dallo stato e volti ad incentivare l’imprenditoria.
E’ possibile anche ottenere un prestito d’onore però è importante essere disoccupati di almeno sei mesi così da poter usufruire anche di agevolazioni delle regioni che prevedono prestiti indirizzati ai giovani disoccupati che abbiano voglia di mettersi in gioco.
E’ possibile comunque chiedere prestiti a banche e finanziarie offrendo delle garanzie alternative: la presenza di un garante che, come dice la parola stessa, può garantire in caso di insolvenza o il possesso di un immobile da ipotecare.