Hai bisogno di un prestito ma non hai un reddito dimostrabile?
E magari non hai neppure un garante che possa aiutarti nell’ottenere la somma di denaro di cui hai necessità?
Certo, non sei proprio nella situazione ideale per richiedere e ottenere un prestito ma non tutto è perduto!
I prestiti senza reddito dimostrabile esistono e alcuni di questi sono richiedibili anche online e senza presentare alcun garante.
In questo approfondimento ho cercato di fare il punto su questo tema così importante. Vedremo insieme:
- cosa sono i prestiti senza reddito dimostrabile;
- quali sono i requisiti per richiederne uno;
- dove li puoi trovare;
- a cosa devi prestare attenzione prima di sottoscrivere il contratto.
Ti consiglio dunque di prenderti un po’ di tempo per leggere la guida che ho scelto di pubblicare e parlarne nello spazio dei commenti se vuoi saperne ancora di più!
Cosa sono i prestiti senza reddito dimostrabile
Come dice lo stesso termine, i prestiti senza reddito dimostrabile sono dei finanziamenti personali che ti permetteranno di ottenere una somma di denaro anche se non hai un reddito dimostrabile, ad esempio, con le buste paga.
Si tratta di una differenza enorme rispetto ai prestiti personali ordinari!
Nei prestiti personali tradizionali infatti uno dei requisiti principali per l’ottenimento del finanziamento è proprio la presentazione di un reddito dimostrabile, come il CUD, il modello Unico e altro ancora.
In questo caso invece la garanzia per la banca o per la finanziaria sarà rappresentata da altri strumenti. Li vedremo nel corso di questo approfondimento.
Chi può richiedere i prestiti senza reddito dimostrabile
Per la loro natura è evidente che i prestiti senza reddito dimostrabile siano richiedibili da tutte quelle persone che non possono presentare un documento che attesti il proprio reddito da lavoro.
Ad esempio, potrebbe trattarsi di:
- lavoratori con contratti atipici;
- lavoratori neoassunti;
- casalinghe;
- giovani imprenditori;
- disoccupati.
Si tratta di una popolazione piuttosto varia che spesso ha bisogno di piccoli importi per poter soddisfare le proprie esigenze personali, e che ha nei prestiti senza reddito dimostrabile la propria ancora di salvezza!
Che documenti servono per richiedere prestiti senza reddito dimostrabile
Fin qui abbiamo visto che sono numerosi i richiedenti questa particolare categoria di finanziamenti.
Ma quali sono i documenti che servono per poter domandare prestiti senza reddito dimostrabile?
In sintesi, il kit documentale di base sarà rappresentato da:
- documento di identità valido;
- tessera sanitaria regionale o codice fiscale;
- conto corrente bancario o postale dove ricevere il denaro;
- eventuali altri documenti di supporto alla richiesta, come quelli per l’ipoteca, il pegno, le cambiali e così via.
Come ottenere i prestiti online senza reddito dimostrabile
Online esistono diverse soluzioni che potrebbero fare al caso di chi vuole cercare un prestito ma non ha un reddito dimostrabile.
Si tratta di norma di soluzioni di microcredito erogate da finanziarie che accettano un rischio maggiore su importi contenuti.
Attenzione, però!
Quando una banca o una finanziaria accetta un’operazione a maggiore rischio come quella di un prestito senza reddito dimostrabile, stai pur certo che non lo farà senza un tornaconto!
Ecco perché voglio sottolineare fin da subito come i tassi di interesse sui prestiti online senza reddito dimostrabile sono generalmente più alti dei tassi sui prestiti standard.
Ed ecco perché voglio sensibilizzarti sulla necessità di controllare attentamente le condizioni economiche del prestito al fine di evitare di ottenere un debito a carissimo prezzo!
Prestiti senza reddito dimostrabile per studenti e imprenditori
Per quanto intuibile i discorsi di cui sopra valgono solo in parte nel caso in cui tu voglia richiedere un prestito per studenti o finanziamenti a lavoratori autonomi a tasso agevolato.
Esistono infatti dei finanziamenti specifici che si rivolgono a queste persone e che non richiedono alcun tipo di garanzia o di reddito dimostrabile.
Molto spesso puoi trovare questi finanziamenti chiamati come prestiti d’onore. E molto spesso sono concessi da Università, enti di ricerca, province, regioni, Comuni e enti territoriali, di norma su fondi europei.
Se ti interessa saperne di più ti consigliamo pertanto di guardare i siti internet di queste istituzioni. Sono certo che troverai qualche band che farà al caso tuo!
Lascia un commento