È possibile ottenere un prestito personale senza busta paga? La risposta è affermativa, anche se non tutti gli istituti di credito sono propensi a concedere denaro senza tale garanzia.
Purtroppo questa è la garanzia principale richiesta da almeno l’80% delle banche, ma per fortuna ci sono alcuni istituti di credito e finanziarie che chiedono altre forme di garanzie per concedere liquidità per realizzare determinati progetti.
Vediamo, quindi, il prestito banche in assenza busta paga, in modo da poter trovare i tassi migliori.
Contenuti
Cosa si intende per prestito senza busta paga?
Non tutti i lavoratori hanno una busta paga, per esempio i lavoratori autonomi. Quest’ultimi, non disponendo di una busta paga, spesso non ottengono lo stesso accesso al credito che hanno i lavoratori dipendenti.
Fortunatamente, alcune banche chiedono come garanzia non solo la busta paga ma anche la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente. Grazie a questa garanzia, anche i lavoratori autonomi hanno accesso al credito e possono quindi realizzare i propri sogni che probabilmente non avrebbero potuto realizzare per mancanza di liquidità monetaria.
Ma come trovare i prestiti con tasso migliore? A questo scopo ci viene in aiuto il web, vediamo come.
Come fare preventivi via web
Per fare dei preventivi via web è sufficiente collegarsi al sito ufficiale di una delle banche e compilare un apposito form. Questi form sono moduli che possono essere compilati direttamente online con i dati del richiedente del mutuo e con l’ammontare della somma che si desidera.
Utilizzando questi form l’utente potrà anche immediatamente capire se l’istituto di credito esige la busta paga come garanzia principale. Una volta inseriti tutti i dati, potremo avere il nostro preventivo, in modo da poterlo studiare e confrontare con quello delle altre banche per poter scegliere il più conveniente.
Valutare lo spread
Lo spread rappresenta il rapporto di cambio tra il singolo istituto di credito e la banca centrale, e segna il valore del tasso di interesse. Più lo spread è alto, più lo sarà il tasso di interesse e viceversa.
Se scegliamo quindi la banca che ha il valore dello spread più basso avremo anche un tasso di interesse conveniente e di conseguenza una rata bassa. In questa maniera potremo risparmiare sul costo del nostro prestito e quindi avere la possibilità di scegliere il finanziamento più conveniente.
Valutare anche il taeg
Il taeg, ovvero il tasso annuale effettivo globale, ci aiuta a capire il costo che ha il nostro finanziamento ogni anno, comprese le spese relative alla gestione.
Grazie a questo parametro avremo la possibilità di capire quanto costa la gestione del prestito nella banca che abbiamo scelto e, quindi, valutare l’istituto anche in base a questo costo.
Il taeg ci permette anche di valutare se il tasso cambi col passare dei mesi o rimane costante. Molti istituti di credito reclamizzano, infatti, un tasso che rimane in vigore solo alcuni mesi, per poi alzarsi.
La rata di conseguenza si alza notevolmente. Occorre quindi valutare il costo non in base alle prime rate ma alle rate totali.
Bene, ora per accedere ai migliori tassi disponibili sul web non vi resta che utilizzare i link presenti su questo sito per accedere ai prestiti più convenienti online.