Sei in cerca di un Prestito con Garanzia? Ti illustrerò quali sono le condizioni che le banche e le società finanziarie richiedono, affinché tu possa ricevere la liquidità desiderata.
Molto spesso tra i finanziamenti più richiesti, ci sono quelli destinati all’acquisto o ristrutturazione casa, per l’acquisto di un’auto o per qualsiasi altra esigenza. Al di là di ogni necessità, ti consiglio di simulare vari preventivi.
Contenuti
Garanzie richieste dalle banche
A questo punto ti chiederai quali sono le garanzie che le banche necessitano di avere. Tra le più richieste troverai sicuramente:
- La busta paga;
- Finanziamento con garante;
- Prestito con ipoteca;
- Prestito cambializzato;
Come avrai notato le possibilità di ricevere un prestito con garanzia sono molteplici. Qualora non volessi problemi, i requisiti essenziali sono due:
- Avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato;
- Dimostrare la percezione del proprio stipendio mensile;
Per liberi professionisti e pensionati
Nonostante un lavoratore autonomo non sia in possesso di una busta paga, quello che dovrà fare è presentare il proprio Modello Unico. Ho preparato un articolo anche su questo argomento, ti invito a leggerlo con attenzione –> Finanziamento per liberi professionisti
Qualora fossi pensionato, il tuo cedolino pensionistico sarà sufficiente al fine di ottenere credito in prestito, da parte delle banche o dalla società finanziaria di riferimento.
Altri articoli che potrebbero essere di tuo interesse: Liquidità per casalinghe / Credito monetario per chi studia
Finanziamenti con garanzie reali
Un’altra tipologia di prestito con garanzia è quello che viene definito “reale“. Ciò significa che non ci sarà bisogno di alcuna busta paga, piuttosto sarà necessario il pegno o l’ipoteca di un immobile di tua proprietà.
Il vantaggio di ipotecare un immobile sta nella velocità che la banca impiegherà ad erogarti la liquidità da te desiderata. I tempi saranno leggermente più lunghi, nel caso in cui tu voglia sfruttare come garanzia, la fidejussione.
Quest’ultima è una garanzia personale che necessità di una doppia firma. Oltre alla tua da beneficiario del credito, ti servirà un terzo soggetto a te molto caro, che si prenderà la responsabilità di coprire eventuali insolvenze da parte tua.
Tra l’altro, qualora non venissero pagare puntualmente le rate, anch’egli (oltre a te), sarà segnalato al crif e di conseguenza rischiare di finire nella lista dei cattivi pagatori. Così ti ritroverai a dover trovare un finanziamento per protestati.
Qual è il miglior prestito con garanzia?
In realtà non esiste alcuna regola che ti indichi un prestito con garanzia ufficialmente migliore rispetto agli altri. Affinché possa risultare conveniente, ti conviene fare un confronto con tutti gli altri e andare alla ricerca di quello con il miglior tasso di interesse.
Una delle più vantaggiose in termini di tempistica e di assoluta affidabilità è la cessione del quinto. Una tipologia di prestito personale per dipendenti, che consentirà di poter ricevere liquidità immediatamente grazie al rimborso tramite busta paga.
Hai già provato un prestito con garanzia? Commenta la tua esperienza, per qualsiasi perplessità sarò lieto di aiutarti.
Lascia un commento