Hai letto spesso “presto denaro” ma non hai idea sulle condizioni ideali per aderire e soprattutto, con quali modalità viene erogata la somma di cui necessiti? In questa guida vorremmo aprirti gli occhi sulle reali possibilità per avere accesso al credito.
La premessa più importante, è che chiunque ti prometta soldi, vuole una garanzia. Al di là che tu non possiedi una busta paga, hai sempre l’opportunità di presentare un garante o un’altra garanzia alternativa (te le presenteremo in questa guida).
Contenuti
“Offro soldi in prestito”: di chi puoi fidarti?
Ti sarà capitato di imbatterti in un forum o in un blog finanziario, e leggere “offro soldi in prestito“. Allora a quel punto, la domanda è più che lecita: “c’è da fidarsi realmente oppure è una truffa?”.
Se fossi in cerca di soldi non avendo un lavoro da dipendente, sappi che ti servirà obbligatoriamente una garanzia. Quindi in primis, diffida da chi è disposto a darti denaro pur non volendo alcuna dimostrazione che tu possa restituire il finanziamento.
Per una tua sicurezza, ecco cosa devi fare e quale approccio devi adottare per assicurarti che tu stia parlando con un vero operatore finanziario:
- Domanda il contratto che ha con la banca o l’ente finanziario da cui è autorizzato ad operare;
- Non consegnare nessun anticipo in denaro per “coprire le spese burocratiche” o peggio ancora, la tua documentazione.
- Accertati che il tasso di interesse non sia superiore alla soglia massima prevista per legge e regolamentata da Banca di Italia.
Basterebbe un solo errore per rischiare di affidarti ad un truffatore. Se ciò dovesse accadere, le conseguenze potrebbero essere due (una peggiore dell’altra):
- Perdere denaro: se anticipi soldi ad un perfetto sconosciuto, ipotizzando che questo sia anche un truffatore, probabilmente si troverà in un paese estero la cui giurisdizione italiana non può intervenire.
- Documenti falsificati: il caso peggiore è che tu dia i tuoi recapiti e documenti, a dei fantomatici consulenti. Essi, potrebbero usarli per sottoscrivere a tua insaputa, dei prestiti a tuo nome, facendoti rischiare di finire nel registro dei protestati e cattivi pagatori.
Se leggi annunci del tipo “Presto soldi in giornata“, e soprattutto a soggetti senza garanzie, allora diffida.
Piuttosto meglio andare in cerca di banche con ottimi tassi di interesse, piuttosto che rimanere delusi e soprattutto truffati.
Dove trovare persone oneste che prestano soldi
Oggigiorno, andare alla ricerca di persone oneste che prestano soldi è sempre più difficile. Se non hai amici e parenti a cui chiedere denaro (tra l’altro se optassi per questa forma di finanziamento, ti suggeriamo di sottoscrivere un contratto informale), la soluzione più veloce resta quella del social lending.
I social lending sono delle particolari piattaforme di prestiti, che consentono ai privati e ai finanziatori (quindi restano escluse banche ed istituti di credito), di mediare tra le due parti, e sottoscrivere un accordo in forma privata, ma regolamentato dalla Legge attraverso gli smart contracts.
I cosiddetti contratti intelligenti, servono per stabilire le condizioni a cui devono sottostare entrambe le parti. Una forma di tutela per garantire che l’iter proceda secondo quanto desiderato.
Questa è la soluzione più efficace in caso di finanziamenti tra privati.
Prestiti in giornata con soldi liquidi: cosa devi sapere
Se desideri ricevere dei prestiti in giornata ma con soldi liquidi, allora devi tenere in considerazione esclusivamente le proposte antecedenti. Quindi, cercare un privato che ti presti il denaro desiderato oppure tramite le piattaforme di social lending.
Quello a cui dovrai prestare molta attenzione, sono i tassi di interesse. I due parametri più importanti sono il TAN ed il TAEG. Tra i due, quest’ultimo (Tasso Annuale Effettivo Globale), è quello che ti sintetizza i costi da affrontare per l’intero prestito.
Ogni anno, Banca di Italia stabilisce la soglia massima del tasso di interesse da poter applicare ad un finanziamento. Indipendentemente dove tu stia cercando, ti suggeriamo di effettuare un controllo accurato e accertarti che sia tutto in regola.
Denaro immediato: l’alternativa a banche e privati
Spesso si legge “Ho bisogno di soldi aiutatemi” o ancora “Sono disperato ho bisogno di un prestito“. Sono delle tipiche situazioni in cui un padre di famiglia o un single, si trova in una condizione economica difficile e non sa davvero come andare avanti.
Un’alternativa a tutte quelle presentate in precedenza, è richiedere il “prestito della speranza“. Non si tratta di un contributo a fondo perduto, bensì, di un aiuto economico stanziato dalla maggior parte (il 70%) dalla Cei (Conferenza Episcopale Italiana), e la restante parte dall’ABI (Associazione bancaria italiana).
I soldi sono richiedibili non solo da famiglie e privati, ma anche dalle aziende che si trovano in difficoltà. La differenza rispetto ai finanziamenti ottenibili dalle banche, è che quest’ultimi sono pensati ad HOC per coloro che non hanno garanzie e a cui viene data la possibilità di usufruire dei tassi agevolati.
Ricordati che si tratta pur sempre di un piccolo importo (6 mila euro massimo per le famiglie e 25mila euro per le aziende). Come se fosse un microcredito.
Hai compreso a chi poterti affidare quando leggi “Presto denaro”? Se ti va, raccontaci un’esperienza lasciando un commento.
Lascia un commento