Le banche e gli istituti di credito non sono inclini a concedere un finanziamento ai lavoratori autonomi poiché non sempre possiedono le garanzie a copertura di stadi di insolvibilità.
Il problema principale di un lavoratore autonomo è la mancanza di busta paga. In alternativa può presentare la documentazione che certifica la solidità aziendale, altrimenti è costretto a fornire ulteriori garanzie aggiuntive, che più delle volte corrispondono nella firma di un garante.
Vediamo la rete quali preventivi di finanziamento offre alle migliori condizioni per i lavoratori autonomi.
Contenuti
CHI SONO I LAVORATORI AUTONOMI
I lavoratori autonomi sono i liberi professionisti, i commercianti e gli artigiani. I prestiti ai lavoratori autonomi vengono concessi fino a un’età massima di 65 anni.
Occorre avere un reddito dimostrabile attraverso la dichiarazione dei redditi e per ottenerlo bisogna comprovare di non essere mai stati protestati o aver avuto di ritardi in pagamenti.
Gli istituti creditori fanno questo controllo consultando la memoria delle banche dati. Purtroppo circa un terzo dei richiedenti non soddisfa queste caratteristiche e gli enti erogatori per tutelarsi pretendono un tasso d’interesse più o meno alto.
PERCHE’ RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO
I lavoratori autonomi ricorrono a un prestito per finanziare l’azienda o per esigenze personali. I finanziamenti aziendali vengono richiesti per acquistare materie prime, attrezzature, per fare ristrutturazioni e ampliamenti degli edifici.
In questo caso si utilizzano altre forme di finanziamento come il factoring, il leasing, i finanziamenti commercianti e i finanziamenti artigiani. Se il finanziamento è di carattere personale, occorre presentare a garanzia invece che la busta paga o la dichiarazione dei redditi.
In entrambi i casi, la rata non può superare 1/3 del reddito dichiarato, questa condizione facilita maggiormente l’accesso al prestito.
A CHI RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO
Il web è la soluzione moderna per richiedere il prestito che più si avvicina alle proprie esigenze, perché confrontando i diversi preventivi mette nella condizione di poter vagliare l’offerta più conveniente.
Sempre più società finanziarie dirigono la loro utenza verso la rete perché si riesce ad abbattere molti costi di gestione inerenti all’espletamento della pratica di istruttoria, i tassi di interessi sono proporzionati e le richieste di finanziamento vengono soddisfatte in tempi brevi.
Molti siti mettono a disposizione dell’utente simulatori automatici che concorrono a quantificare l’importo della rata da restituire.
Sono uno strumento valido per il calcolo della rata di prestito perché offrono la possibilità di confrontare in maniera semplice e sicura le proposte finanziarie presentate dai migliori erogatori di credito.
Per ottenere con velocità e in totale sicurezza i preventivi migliori, vi invitiamo ad utilizzare i link presenti su questo sito per accedere alle migliori condizioni oggi presenti online.