Sei interessato al rinnovo cessione del quinto ma non sai quando è il momento di poterlo fare? Scopri dopo quanto tempo è possibile procedere a tale azione.
Se hai già eseguito il calcolo della cessione del quinto e adesso vuoi sapere come poter procedere al rinnovo, sei finito nel posto giusto al momento giusto.
Contenuti
Rinnovo cessione del quinto: come funziona?
Il rinnovo della cessione del quinto dello stipendio o della pensiona, viene messo in luce dalla normativa dell’articolo 39 in riferimento alla Legge 180 del 1950.
Tale normativa impone il rinnovo solo esclusivamente, qualora si fosse già versato almeno il 40% del debito residuo.
Precisamente ci sono due casi di cui tener conto per sapere dopo quanto tempo si può rinnovare la cessione del quinto:
- Contratto con durata pari a 10 anni (ovvero 120 mesi): in questo caso potrai rinnovare dal 48esimo mese in poi, ovvero dopo i quattro anni.
- Durata pari o inferiore a 5 anni (ovvero 60 mesi): in questo caso sarà possibile rinnovare anche qualora non sia stato saldato il 40%, a condizione che il rinnovo venga stipulato per almeno dieci anni.
Diritto di rinnovo: chi lo possiede?
“Chi può rinnovare la cessione del quinto?” La rinegoziazione può esser domandata da tutti coloro che hanno già un finanziamento in corso, quindi:
- Dipendenti privati, pubblici e statali;
- Pensionati INPS;
- Pensionati INPDAP;
Al momento della richiesta della nuova cessione del quinto, ti troverai una parte del denaro finanziato, che servirà ad estinguere il debito precedente, mentre l’altra parte di credito sarà liquidità in più per te.
Articoli che potrebbero interessarti: Finanziamento Online senza busta paga / Prestiti più convenienti erogati dalle banche
Conviene rinnovare la cessione del quinto?
Se hai già scelto la cessione del quinto grazie ai tassi convenienti e vorresti sapere quando rinnovarla, allora per prima cosa ti consiglio di estinguere il debito precedente, anticipando buona parte del denaro da restituire.
In questo modo le chance di ottenere un finanziamento più corposo saranno più elevate. Il contro di tale operazione sono i costi elevati che si potrebbero presentare durante la domanda di rifinanziamento.
Rinnovo cessione del quinto con un’altra finanziaria: è possibile?
Un’altra domanda comune è “si può rinnovare la cessione del quinto con un’altra finanziaria?” La risposta è si.
La normativa non indica nessun obbligo di stipulare il rinnovo con la stessa società finanziaria.
Di conseguenza se lo trovi più conveniente, puoi cercare un’altra società bancaria o finanziaria che ti dia la possibilità di rifinanziare il prestito con loro.
Esempio rinnovo cessione del quinto
Il calcolo di un finanziamento è sempre importante per poter decretare o meno la sua convenienza. Questa particolare tipologia di prestito presenta dei costi di cui dovrai tener conto:
- Costo assicurativo;
- Spese di istruttoria;
- Spese di intermediazione;
Come avrai ben capito ci sono ulteriori spese che non verranno introdotte all’interno del conteggio estintivo.
Ti voglio ricordare che puoi chiedere il rimborso del premio assicurativo non ancora goduto, oltre agli altri interessi anch’essi non goduti.
In via definitiva, dopo aver analizzato i costi per affrontare il rifinanziamento della cessione del quinto, devi sempre tener conto della differenza tra la nuova liquidità che verrà sottratta al conteggio estintivo del debito precedente.
Per renderti conto della tua situazione, prova a fare una simulazione di un esempio pratico di rinnovo della cessione del quinto.
Lascia un commento